biobiologoaprile2021

Privacy Policy

 © 2022 Realizzato da Umami  

partita iva 03701380879

img_2408.jpeg

Nel Mondo delle Api

incontri divulgativi su api, miele e apicoltura

­­


Note metodologiche

Le attività proposte avranno come fondamentali strumenti metodologici: l’osservazione, i percorsi sensoriali e il gioco e avranno come punto di partenza le conoscenze e le esperienze dei gruppi di bambini e bambine.

Queste attività avranno come supporto alcuni utensili dell’apicoltura tradizionale e moderna  utilizzati, in varie epoche e in luoghi diversi del pianeta, nella pratica dell’apicoltura ( arnia moderna a telaini mobili, arnie tradizionali costruite con  materiali vari, affumicatore, etc)

 

OBIETTIVI, DURATA e DESTINATARI DELL’INCONTRO

 

L’attività didattica proposta ha come obiettivo principale quello di introdurre gli alunni all’affascinante mondo delle api, con le loro formidabili strategie di sopravvivenza basate sulla cooperazione e la resilienza, la loro complessa vita sociale e il loro ruolo nell’ambiente. Altra tematica a cui verranno introdotti i gruppi di alunni sarà la pratica dell’apicoltura nelle  varie epoche, in Sicilia e nel Mondo.

I destinatari di ogni incontro saranno gli alunni di una classe,  saranno presenti due  operatori esperti e l’incontro, della durata di 45 minuti, sarà articolato nelle seguenti fasi.













 

 



Libero processo associativo (Brainstorming) e Mappe mentali (Mind mapping)

A partire dalla parola APE al centro della nostra lavagna si raccoglieranno le conoscenze e le esperienze dei componenti del gruppo di alunni per arrivare a sedimentare conoscenze condivise sulle api e sui prodotti dell’alveare, e ad elaborare congiuntamente concetti sul loro ruolo fondamentale nell’ ecosistema naturale e agricolo e sulle strategie di sopravvivenza  dell’alveare basate su cooperazione e resilienza. In seguito si  proporranno agli alunni i principi di ecosistema e biodiversità con l’aiuto di materiale fotografico e schemi grafici evidenziando come le api giochino un ruolo di straordinaria importanza e come noto sono a rischio estinzione. Verrà tracciata una mappa riepilogativa come sintesi dell’interazione fra operatori ed alunni.
Durata 20 min.



Percorso sensoriale dei prodotti dell’alveare e di conoscenza di api e apicoltura


L’operatore  mostrerà i prodotti dell’alveare (mieli, cera, polline, propoli) e  se ne farà esperienza sensoriale. Gli utensili esposti dell’apicoltura tradizionale e moderna ( arnia moderna a telaini mobili, arnie tradizionali costruite con  materiali vari, affumicatore, leve, trappole per il polline ed altro) saranno occasione per raccontare di api e apicoltura con un breve ciclo di osservazioni, domande e risposte da parte degli alunni del gruppo classe condotto da uno o due operatori.  
Durata 15 minuti.


Gioco di simulazione: api al lavoro, la raccolta del polline

I partecipanti divisi in due gruppi raccolgono dai fiori il polline e proseguendo il volo di gran carriera vanno a depositarlo nell'arnia dove le sorelle sono lì ad attenderle, l'accento è sulla collaborazione ed enfatizza l'instancabilità delle api operaie.
Durata 15 minuti




 












Il glòmere

Si chiuderà l’incontro con un gioco di ruolo e di simulazione per ragionare insieme sulle strategie di sopravvivenza delle colonie d’api nei millenni frutto della loro innata capacità di cooperazione e resilienza. Enfatizzando così la meravigliosa capacità collaborativa delle api, come esempio di struttura sociale di grande efficacia ed utilità.
Durata 10 minuti.

 

Attualmente gli incontri si stanno svolgendo presso i vari plessi della scuola Madre Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo, la partecipazione è stata entusiastica da parte di tutti, dal corpo insegnanti ai piccoli alunni, felici di confermare le proprie conoscenze, acquisite con le maestre, e fare esperienza sensoriale dei prodotti dell'alveare, completate con alcune simulazioni ispirate ai comportamenti delle api.
Soprattutto i più piccoli sono sembrati cogliere in profondità l'importanza della funzione ecologica delle nostre amiche api.

scuola_tesera_calcutta_tremestieri.jpeg
img_2429.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder